lunedì 13 febbraio 2012

Bicchierini di cioccolato fondente e crema alla vaniglia - Buon San Valentino!



Un bicchierino e' adatto a una quantita' di occasioni; e non e' il motto di un alcolista anonimo.

Parlo di questi al cioccolato fondente (una volta o l'altra li provero' anche col cioccolato bianco) da riempire a piacere con creme, mousse, frutta, gelato e, perche' no, anche con un liquorino.

Con un poco di pazienza non ci metterete molto a prepararli; e sono buoni da mangiare e carini da regalare.

Questa volta ho scelto un ripieno semplice di crema alla vaniglia ma fino all'ultimo sono stata indecisa se affondarci dentro una mandorla tostata...


Se poi, già che ci siete, volete continuare con un San Valentino all'insegna del fai-da-te, potete stampare da voi il bigliettino scegliendolo magari tra quelli carinissimi disegnati da Pumpkins & Posies per l'occasione...
Li trovate qui e sono free printable.


Per preparare i bicchierini vi occorrera' semplicemente del cioccolato fondente (70 o 80 o 90% fate voi), dei pirottini di carta e il ripieno che preferite.

Fondete il cioccolato a bagnomaria e, aiutandovi con un cucchiaino, ricopritene con cura la superficie interna dei pirottini insistendo in particolare sui bordi perche' i bicchierini risultino robusti a sufficienza.
Sistemate questi ultimi su un vassoio e metteteli in frizzer per circa un'ora perche' il cioccolato si indurisca nuovamente.
Estraete quindi i bicchierini di cioccolato dai pirottini aiutandovi con un ago inserendolo da prima tra il cioccolato e la carta e facendo poi leva delicatamente.
Terminata "l'estrazione" rimetteteli in frizzer per un po' prima di dedicarvi al riempimento.

Tenete presente che con 50 g di cioccolato mi sono usciti 14 bicchierini usando dei pirottini da 2,5 cm di base ma son stata fortunata e non ne ho rotto nessuno; vi consiglio di mettere sempre in conto qualche caduto sul campo...

Buon San Valentino a tutti! :)

Nessun commento: