giovedì 16 febbraio 2012

Minestrina di latte, etciu'...



Il Commissario e' malato. L'Assistente pure. A me sta passando il raffreddore ora e ad A. sta venendo.
Anche la mia pusher di carta e cartoncini ha l'influenza e la signora delle pulizie non e' da meno...

Insomma, un'ecatombe.

Cosi', tra una scatola di antibiotico e una manciata di vitamine, proprio con il Commissario, e' saltata fuori la faccenda del "menu' da malato". Piu' che menu', in realta' e' un piatto unico; quello che ufficializza a tutti gli effetti che si e' malati e che, solitamente, gia' da bambini, ci preparava la mamma per "dare un po' di sostanza".
Per il Commissario e l'Assistente e' la mitica minestrina col formaggino, buonissima e che, tra l'altro, non mangio da una vita.
Per A., piu' sofisticato e dal palato raffinato, le sogliolette al parmigiano.
Per me e mio fratello, invece, e' stata da sempre la minestrina di latte; ma non una minestrina qualsiasi, dovevano esserci rigorosamente le stelline... ( e si', quando ancora non esistevano i "Piccolini", la pasta per noi bambini erano le stelline, i fusilli che, grandi erano grandi, pero' simpatici, e gli spaghetti tagliati con la forchetta).

E comunque era da un sacco che non la mangiavo. E se devo dire la cosa che piu' mi piace in assoluto di questa pregiatissima minestrina, sono le ultime cucchiaiate di latte con quel saporino leggero di sale... Eheh, che sciccheria! :)


Se poi siete bloccati a letto con l'influenza anche voi, sommersi dalle coperte, con un fazzoletto legato al naso, il termometro sotto un ascella, in una mano la spremuta piu' fredda del West e nell'altra appena l'energia per muovere il cursore sul monitor del computer, beh...vi va di dirmi qual'e' il vostro piatto-forte-antivirus? ;)


Per una (ricostituente) porzione:
Ingredienti:

  • 200 ml di latte
  • 40 g di stelline, magari all'uovo
Cuocete le stelline nell'acqua salata a piacere e fate intanto scaldare il latte ( o bollire se non pastorizzato).
Una volta cotta la pastina, scolatela e unitela al latte caldo.

3 commenti:

bianca ha detto...

ho appena scoperto il tuo blog ^^ e direi che ci passerò moooolto tempo!!

zinzonzan ha detto...

quando vuoi, Bianca! :)

cooksappe ha detto...

voglio un hamburgerrrrrrr!